Caccia grossa all’elefante nella meta africana per eccellenza: lo Zimbabwe, il paese degli elefanti.
Ottime comunque tutte le aree per la caccia grossa, non solo per la caccia all’elefante ma anche per leoni e leopardi e per tutte le antilopi in contesti mozzafiato.
Si caccia in diverse località dello Zimbabwe lungo lo Zambesi, nelle più belle concessioni del paese tra cui: Bubye e Save Conservancies, Matetsi, Hurungwe e Shangani.
Il clima è tropicale con due stagioni, una secca da aprile a ottobre e l’altra piovosa tra novembre e marzo. La temperatura varia a seconda della fascia di altitudine, per cui si hanno escursioni termiche ridottissime nell’alto e nel medio Veld, mentre si ha un’accentuazione nello scarto tra temperatura invernale ed estiva nel basso Veld; la piovosità annua si tiene su una media di 700 mm.
I servizi offerti sono di elevata qualità così come gli alloggi che possono essere dei lussuosi campi tendati o dei lodge in legno.
Non è raro, durante la caccia grossa all’elefante nella valle dello Zambesi, incontrare esemplari con trofei da 60 libbre.
Due anni fa un cacciatore tedesco, durante un safari di caccia grossa, ha conquistato un trofeo incredibile: Il magnifico elefante maschio di circa 50 anni con un trofeo da record con zanne che pesavano più di 100 libbre.
Le zanne dell’elefante servono a più scopi. Sono usate per scavare per trovare acqua, sale e radici; abbattere o contrassegnare gli alberi, per muovere alberi e rami in modo da cancellare le proprie tracce. Quando l’elefante combatte, sono usate come i palchi dei cervidi.
Come gli esseri umani, gli elefanti sono destrorsi o mancini. La zanna dominante, chiamata la zanna principale, è generalmente più consumata, ed è più corta con una punta più rotonda. Per gli elefanti africani, le zanne sono presenti in entrambi i maschi e femmine, e sono circa la stessa lunghezza in entrambi i sessi. Raggiungono fino a 3 m (10 ft) di lunghezza, e quelli dei maschi tendono ad essere più spessi. Una volta, le zanne di alcuni grandi maschi di elefante arrivavano a pesare oltre 200 libbre (più di 90 chilogrammi), oggi invece è purtroppo raro vederne oltre le 100 libbre (45 chilogrammi).
Arma consigliata
Plains game
Per tutte le destinazioni i calibri dal 7 mm, ai vari 30 (meglio se magnum) o l’europeo 8X68 sono adeguati persino all’abbattimento dell’Eland (la più grossa antilope africana)
Realizziamo tutti i tuoi sogni
La tua soddisfazione è il nostro unico obiettivo. Se non hai trovato il programma che più fa per te, contattaci. Siamo pronti a organizzare al meglio un’indimenticabile viaggio di caccia e realizzare tutti i tuoi sogni.Mostra tutte le immagini