Sei un appassionato di caccia al cinghiale? Scopri tutte le nostre destinazioni

Sei un cacciatore appassionato di caccia al cinghiale, con Moltefeltro puoi trovare molte destinazioni per questo tipo di caccia, sia in Italia che nel resto d’Europa.

Da altana o in battuta, la caccia al cinghiale è una delle più popolari in Italia. Inizialmente praticata principalmente nel centro Italia dove i gruppi di cinghiali sono numerosi, negli ultimi anni si è diffusa in tutto il paese.

Il cinghiale, o Sus Scrofa, è originario dell’Eurasia e del Nordafrica ed è da sempre considerato una preda ambita per la sua carne ma anche un fiero avversario per la sua tenacia in combattimento. Grazie alle sue straordinarie doti di resistenza e adattabilità, negli ultimi anni il cinghiale ha ampliato notevolmente il proprio areale e non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa.

La caccia può essere effettuata sia da altana che in battuta, o girata.

  • La tecnica della girata prevede un numero limitato di posti e un conduttore di cane limiere, un cane specialista nel lavoro da singolo e capace di seguire tracce anche parecchio fredde. Le razze più utilizzate sono solitamente il bassotto tedesco e il Kopov.
  • La caccia da altana richiede una buona mira e il saper stare in silenzio. A volte l’attesa è lunga ma quando da lassù, seduto in solitaria e nella quiete della tua altana osservando il territorio che ti circonda, vedi arrivare il verro che aspettavi da tempo l’emozione è unica.

Per praticare la caccia al cinghiale da altana bisogna essere in possesso del tesserino da selecontrollore, oppure essere accompagnati da una persona provvista di tale autorizzazione

Per chi non fosse in possesso dell’autorizzazione Montefeltro può comunque organizzare per te il tuo viaggio di caccia al cinghiale in tutta Europa e in Italia.  Tra le nostre proposte puoi scegliere quella che più ti piace e poi penseremo a tutto noi. Non ti resterà che controllare di aver preso tutta l’attrezzatura necessaria (carabina, una buona ottica, un binocolo), salire sull’altana e aspettare…

Scopri tutte le destinazioni della caccia al cinghiale e scegli quindi QUI la tua preferita.

 

2019-05-03T12:16:07+00:00